Ristorante a Gravina in Puglia

Cibo e divertimento in un'atmosfera da favola

Il nome del ristorante a Gravina in Puglia gestito dalla famiglia Spano evoca non a caso mondi fiabeschi: la Dimora Degli Elfi introduce i propri ospiti in una dimensione di spensieratezza che predispone all'assaggio delle specialità, cucinate con sapienza e autentica dedizione dallo chef Giuseppe Spano. La passione guida la scelta degli ingredienti, che trasferiscono nei piatti la ricchezza di un intero territorio: la Murgia barese e – in generale – la Puglia dell'entroterra, con il suo tratto ruvido e allo stesso tempo caloroso. Anche la fascia costiera della regione fornisce il suo apporto al ricco menu del ristorante a Gravina in Puglia, con le ricette a base di pesce, molluschi e crostacei, protagonisti di primi piatti e intingoli golosi. Soutê di cozze, cozze ripiene, insalata di polipo, Tegamino alla Barese, Spaghettino agli scampi... l'elenco si amplia continuamente, includendo le creazioni che nel tempo vengono inserite nel repertorio della Dimora Degli Elfi.
Sempre tra i primi, meritano una segnalazione la Tagliolina in purea di fave al profumo di bosco, le Trofiette in sugo di porcini e il Risotto al limone. La carne non può mancare, insaporita da verdure di stagione e aromi del luogo, come nel tipico “calariello”, a base di agnello, che chef Spano annovera tra le sue pietanze preferite. Tra i secondi piatti spiccano una saporita Scaloppina al pepe verde e una succulenta Tagliata di manzo alla boscaiola, accompagnata da patate e letto di rucola.
La gelateria artigianale e i dolci completano il pasto, aggiungendo nuove prelibatezze da sperimentare. A conclusione di un pranzo o di una cena, al centro di un buffet oppure, nel caso dei gelati, anche come consumazione da passeggio, i dessert del ristorante a Gravina in Puglia – tra cui le crêpe con crema di limone o il gelato con composè di frutta fresca - soddisfano i palati più golosi.